Alimentazione Cosapevole: così la dieta funziona!!!

Ormai siamo in piena estate e molti di noi sono alle prese con una nuova dieta o alla ricerca della linea che più ci faccia sentire a nostro agio. Quante volte però abbiamo provato invano senza riuscire a raggiungere i risultati desiderati? Questo spesso accade perché iniziamo diete o cambi di alimentazione ascoltando soltanto la nostra mente, senza abituare il corpo alle nuove modifiche che vorremo mettere in atto. Una soluzione possiamo trovarla dalla pratica della Mindfulness e tutto il filone di teorie da essa derivato; i principi della Mindfulness si basano sul vivere  e "assaporare" il qui ed ora, ossia portare la nostra attenzione al momento presente, senza giudicare ciò che sta accadendo, osservando semplicemente che esso c'è e noi ne facciamo parte, principalmente in maniera attiva! Prestando attenzione al qui ed ora potremo iniziare a notare che tutti gli avvenimenti passati e futuri che "classicamente" occupano la nostra mente iniziano ad acquietarsi dando spazio all'azione e al vivere nel momento ciò che si presenta. Un altro importante punto della pratica della Mindfulness è quello di riprendere il contatto col nostro corpo, e con le sensazioni e segnali che esso ci invia.                                               
L'ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE o "Eating Mindful"  permette di ritrovare la calma e serenità di immergesi nel momento del pasto, in ciò che stiamo facendo senza farci coinvolgere da pensieri intrusivi, ma anche di ascoltare il nostro corpo, la sua (nostra) necessità di ricevere cibo e riconoscere da dove questa richiesta arriva. Spesso infatti ci ritroviamo a mangiare anche quando non sentiamo lo stimolo della fame semplicemente per "passatempo", "compagnia" o per riempire qualche vuoto interiore. Il cibo non dovrebbe diventare un espediente per far fronte alle nostre emozioni o situazioni sociali e di questo ce ne saremo accorti tutte quelle volte che dopo un pasto, un aperitivo, una merenda esagerata (magari in un periodo carico di stimoli) siamo rimasti "insoddisfatti" del nostro spuntino.                 
La "Mindful Eating" amplia il focus permettendoci di capire cosa stiamo mangiando e anche il perché stiamo mangiando, insegnandoci a rispondere alle vere esigenze del corpo  ed entrando più in sintonia con esso e con noi stessi.           
In tutto questo il momento del pasto diventa una vera e propria apertura dei sensi, in cui tutto ciò che è presente può essere osservato ed accolto; partendo dall'udito possiamo iniziare ad ascoltare il rumore che il cibo emette quando lo cuciniamo o lo posiamo nel nostro piatto, passando poi per l'olfatto attraverso cui possiamo goderci i profumi dei cibi cucinati o crudi; arrivando alla vista che ci permette di osservare i colori del cibo che impiattiamo (diversi per ogni stagione); ci sono poi il tatto, attraverso il quale possiamo sentire la fragranza e consistenza dei cibi utilizzando la sensibilità delle mani o la delicatezza del palato e, infine il gusto che usiamo per apprezzarne il sapore. Sono piccoli accorgimenti che naturalmente ognuno di noi mette già in atto ogni giorno inconsapevolmente, la Eating Mindful ti permette di diventare consapevole della meraviglia del pasto riscoprendo l'autentico piacere di MANGIARE.  I punti principali dell'Alimentazione Consapevole sono
1) Ascolto del corpo e dei suoi segnali e bisogni reali, che spesso è migliore se si effettuano sessioni di Mindfulness individuali o in gruppo
2) Apertura dei sensi che ci permettono di ritrovare sintonia e piacere col cibo
3) Calma e Osservazione del momento e del "boccone"
4) Prendersi una pausa dai pensieri ossessivi e faccende varie che occupano troppo spazio nella nostra mente e ci impediscono di portare il focus su ciò che stiamo facendo
5) Accoglienza, accettazione e meno giudizio verso noi stessi, che spesso vogliamo raggiungere "tutto e subito" trattando il nostro corpo come uno "schiavo".                     
Tutti questi punti li dovremo mettere in atto dandoci il giusto tempo e concretizzandoli di giorno in giorno, senza dimenticarci che possiamo continuare a rispettarli e a rispettarci anche quando il boom delle diete svanisce!!!!!!

Dott.ssa Sara Moccia - Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica e Istruttore di Mindfulness Psicosomatica

Scrivi commento

Commenti: 0